Alessandro Gelli Mastro Pastaio - homepage

Tutta la nostra pasta è rigorosamente prodotta, essiccata e confezionata a mano.
Quelli che vi mostriamo di seguito sono i tipi di pasta che noi produciamo in questo periodo. Tornate spesso a visitare questa pagina in quanto sarà costantemente aggiornata sui nuovi tipi di pasta in produzione e su tutte le variazioni che durante il corso dell’anno verranno effettuate. 

Pasta corta

ottenuta dall’estrusione a grande pressione dell’impasto attraverso una forma in bronzo,viene tagliata da un coltello elettrico nella lunghezza voluta ed immediatamente ventilata su telai opportunamente forati. Impilati i telai su carrelli con ruote, questi sono immessi nell’essicatore statico e qui lasciata ad essiccare a bassa temperatura per circa 20 ore.

Spaghettissimi

tagliati con la coltella (a mano) nella lunghezza di circa un metro,appena usciti dalla trafila,sono disposti "a cavallo" delle canne (appositi bastoni in acciaio), pareggiati con le forbici all’estremità ed appesi su telai in acciaio che verranno inseriti nell’essicatore,dove rimarrano ad asciugare per non meno di 50 ore.

Pici a matassa

tagliati con la coltella ed avvolti manualmente a nido,sono disposti su telai ed inseriti nell’essicatore per almeno 2 giorni e 2 notti di essiccazione ininterrotta.

Cingolini Fusilli Gnocchetti sardi Lumache
Maccheroncini Pici toscani Pipette e conchiglie Rigatoni
Roselline Rotelle Spaghetti Strozzapreti
  Trottoline Tagliatelle